Come azienda leader nella produzione di confezioni e cofanetti per il mercato del lusso, noi di Isem Packaging Group siamo sempre impegnati nello studiare delle soluzioni di packaging esclusive e personalizzate, ancora più attuali, efficienti e sostenibili per esaltare l’unicità dei prodotti dei nostri clienti internazionali. Un obiettivo che non potrebbe essere perseguito senza un monitoraggio continuo e attento di tutto ciò che riguarda l’avanguardia tecnologica, l’innovazione dei design e l’evoluzione del gusto in tutto il mondo.
Frequentare le fiere specializzate in luxury packaging più prestigiose al mondo diventa così, per il nostro Gruppo, un’occasione preziosa e strategica per entrare in contatto con le principali novità del settore, ma anche per confrontarci con i maggiori attori del mercato e stabilire nuove collaborazioni. Ecco allora una panoramica in ordine cronologico di alcuni degli eventi più rilevanti del mercato del packaging di lusso che il nostro Gruppo monitora e frequenta nell’anno.
Luxe Pack Monaco, Monte Carlo – Considerata la tappa più prestigiosa del format Luxe Pack, questa fiera riunisce ogni anno i migliori fornitori di soluzioni creative per il packaging di prodotti di alta gamma nei settori della cosmetica, dei profumi, degli orologi, dei vini e liquori, e della moda. L’edizione 2024 ha visto anche noi protagonisti con la nostra azienda Bartoli Packaging Srl. Grazie a questa fiera, abbiamo consolidato i rapporti con i nostri partner storici e instaurato nuove collaborazioni strategiche. Il feedback dei visitatori è stato estremamente positivo, in particolare per le nostre ultime soluzioni di packaging sostenibile.
Beautyworld Middle East, Dubai (28-30 ottobre 2024) – Questa fiera è la piattaforma ideale per introdursi nel mercato della bellezza del Medio Oriente e scoprire le preferenze dei consumatori di questa regione in rapida crescita. Tra i 70.000 professionisti del settore attesi a questa 28a edizione ci saremo anche noi. Scrivici per un appuntamento e passa a trovarci al Prestige Pack, Hall 2 – STAND H12.
Paris Packaging Week, Parigi (28-29 gennaio 2025) – All’interno della cornice della Paris Packaging Week, PCD – Packaging of Perfume, Cosmetics & Design è il pluripremiato salone del packaging per cosmetici e profumi. Due giornate dedicate della scoperta di forme, scatole e prodotti, di proposte green e dei trend che sveleranno le nuove produzioni del 2025. Anche noi saremo presenti come Isem Packaging Group STAND K130: contattaci per un incontro.
Luxe Pack Los Angeles (12-13 Febbraio 2025) – Con un focus sul mercato statunitense, in particolare per il settore beauty e del lifestyle di lusso, questa fiera business to business offre una panoramica delle ultime tendenze del packaging negli Stati Uniti grazie a oltre 100 fornitori e produttori specializzati in prodotti di pregio.
Luxe Pack Shanghai (9-10 aprile 2025) – Focalizzata sul mercato asiatico, in rapida crescita e sempre più attento alle novità del settore, questa fiera “boutique style” unica in Asia offre ai marchi di lusso di tutti i settori soluzioni creative mai viste, innovazioni green, nuovi materiali e la possibilità di incontrare i migliori e più stimolanti studi di design.
Luxe Pack New York (7-8 maggio 2025) – La versione americana di Luxe Pack offre anche eventi e workshop ideati per illustrare le tendenze del mercato, sviluppare approcci commerciali strategici e anticipare le richieste dei consumatori in continua evoluzione.
Packaging Première, Milano (13-15 Maggio 2025) – La più esclusiva fiera italiana specializzata nel luxury packaging, porta avanti la mission di anticipare le tendenze e approfondire i contenuti più interessanti attraverso iniziative speciali come il progetto Avant Garde, che premia prodotti o servizi che apportano importanti avanzamenti nel campo dell’innovazione e sostenibilità.
Édition Spéciale by Luxe Pack (1-2 luglio 2025) – Parigi ospita questo evento satellite di Luxe Pack Monaco con un’enfasi spiccata sulla sostenibilità, dove scoprire in particolare materiali e design innovativi con un basso impatto ambientale.
London Packaging Week (15-16 Ottobre 2025) – La capitale del Regno Unito ospita uno dei principali eventi dedicati a settori beauty, personal care, bevande premium, beni di largo consumo e packaging di lusso. Articolata in quattro distinte esposizioni – Packaging Première, PCD, PLD e Food & Consumer Pack – la London Packaging Week è un evento molto completo, ma allo stesso tempo altamente specializzato, che offre un’opportunità unica per approfondire le ultime tendenze e innovazioni in specifici segmenti del settore del packaging.
Europa, USA, Asia: dove fiorisce l’innovazione
Europa, Stati Uniti e Asia rappresentano aree estremamente influenti nel settore del packaging di lusso. Molti paesi europei, come Italia, Francia e Germania, vantano una lunga tradizione di artigianato e design di alta qualità e sono noti per la loro capacità di creare confezioni esclusive ed eleganti, utilizzando materiali pregiati e lavorazioni sofisticate. Inoltre, la presenza di numerose maison di moda e di lusso di fama mondiale, l’attenzione crescente verso la sostenibilità ambientale e normative in materia di packaging tra le più rigorose al mondo, spingono l’innovazione e la competitività nel settore.
Dagli Stati Uniti arrivano soluzioni e tecnologie – come la realtà aumentata e i materiali “smart” – che rispondono all’esigenza delle aziende statunitensi di avere packaging di alta qualità che sfruttano design accattivanti e il momento dell’unboxing per creare un’esperienze d’acquisto memorabili, necessarie per emergere sulla concorrenza di uno dei mercati più grandi al mondo.
L’Asia esercita un’influenza significativa sul mercato del packaging d’alta gamma. Se da un lato il Medio Oriente si caratterizza per una cultura che pone grande enfasi sull’estetica, sulla personalizzazione e sull’esperienza del cliente, dall’altro la Cina (diventata il principale mercato del lusso a livello globale) si fa notare per l’utilizzo di materiali tradizionali come la carta, la seta e legno, ma lavorati con tecniche innovative e abbinati a materiali moderni o tecnologie interattive per creare packaging esclusivi, coinvolgenti e sostenibili.
Un Gruppo che guarda al panorama internazionale
Per un Gruppo con un respiro globale come il nostro, le fiere internazionali rappresentano un momento strategico fondamentale per intercettare prima di tutti le novità e le migliori proposte del settore del packaging di lusso, ma anche per consolidare la nostra presenza sul mercato planetario aprendo la strada a nuove opportunità di business e sviluppo, nuove idee, nuove tecnologie, nuovi clienti e partner.