Siamo certificati B Corp perché rispettiamo alti standard di impatto ambientale e sociale.

COS’È UNA B CORP?

Non solo una ESG, rilasciata dall’organizzazione no-profit B Lab, ma un impegno a tutto tondo che promuove modelli socioeconomici inclusivi, equi e rigenerativi, guardando tanto al pianeta quanto al benessere dei dipendenti.
Essere una B Corp vuol dire andare oltre il modello di business canonico, adottando un approccio in cui generare valore per la comunità, i dipendenti e fornitori è al centro di ogni singola iniziativa imprenditoriale.

METRICHE DI VALORE

Per garantire la trasparenza e la precisione dei nostri sforzi, ci siamo sottoposti al rigoroso B Impact Assessment: una procedura quantitativa che analizza ogni aspetto delle nostre attività aziendali, assegnando un punteggio che misura il nostro impatto su diverse aree. Le aziende che superano il benchmark di 80 punti possono fregiarsi del sigillo B Corp. Noi siamo tra queste dal 2021.

85.1
Punteggio impatto complessivo B
80.0
Qualifica per la certificazione B Corp
50.9
Punteggio medio per le imprese standard
  • GOVERNANCE
  • CLIENTI
  • LAVORATORI
  • COMUNITA'
  • AMBIENTE
7.3
GOVERNANCE

La governance valuta la missione complessiva di un’azienda, l’impegno riguardo al suo impatto sociale/ambientale, l’etica e la trasparenza. Questa sezione valuta anche la capacità di un’azienda di proteggere la propria missione e di considerare formalmente le parti interessate nel processo decisionale attraverso la propria struttura aziendale (ad esempio società benefit) o ​​documenti di governo aziendale.

MISSIONE E IMPEGNO: 2.3

ETICA E TRASPARENZA: 2.4

MISSIONE BLOCCATA: 2.5

4.0
CLIENTI

“Clienti” valuta la gestione aziendale dei propri clienti attraverso la qualità dei suoi prodotti e servizi, il marketing etico, la privacy e la sicurezza dei dati e i canali di feedback. Inoltre, questa sezione riconosce prodotti o servizi progettati per affrontare un particolare problema sociale per o attraverso i propri clienti, come prodotti sanitari o educativi, prodotti artistici e mediatici, servizi a clienti/clienti svantaggiati e servizi che migliorano l’impatto sociale di altre aziende o organizzazioni.

Gestione del cliente: 3.7

25.2
LAVORATORI

“Lavoratori” valuta i contributi di un’azienda alla sicurezza finanziaria, alla salute e alla sicurezza, al benessere, allo sviluppo della carriera, all’impegno e alla soddisfazione dei propri dipendenti. Inoltre, questa sezione riconosce i modelli di business progettati a vantaggio dei lavoratori, come le aziende che sono possedute per almeno il 40% da dipendenti non dirigenti e quelle che hanno programmi di sviluppo della forza lavoro per supportare le persone con barriere all’occupazione.

SICUREZA FINANZIARIA: 2.7

ESALUTE BENESSERE E SICUREZZA: 8.9

SVILUPPO DELLA CARRIERA: 3.0

COINVOLGIMENTO E SODDISFAZIONE: 4.8

17.6
comunità

La comunità valuta l’impegno e l’impatto di un’azienda sulle comunità in cui opera, da cui assume e da cui proviene. Gli argomenti includono diversità, equità e inclusione, impatto economico, impegno civico, donazioni di beneficenza e gestione della catena di fornitura. Inoltre, questa sezione riconosce i modelli di business progettati per affrontare problemi specifici orientati alla comunità, come la riduzione della povertà attraverso l’approvvigionamento equo e solidale o la distribuzione tramite microimprese, modelli di cooperative di produttori, sviluppo economico focalizzato a livello locale e impegni formali di donazioni di beneficenza.

Diversità, equità e inclusione: 4.2

Impatto economico: 2.5

Impegno civico e donazioni: 2.0

Gestione della catena di approvvigionamento: 8.8

30.9
ambiente

“Ambiente” valuta le pratiche di gestione ambientale complessive di un’azienda, nonché il suo impatto sull’aria, sul clima, sull’acqua, sul territorio e sulla biodiversità. Ciò include l’impatto diretto delle operazioni di un’azienda e, ove applicabile, della sua catena di fornitura e dei canali di distribuzione. Questa sezione premia anche le aziende con processi produttivi innovativi dal punto di vista ambientale e quelle che vendono prodotti o servizi che hanno un impatto ambientale positivo. Alcuni esempi potrebbero includere prodotti e servizi che creano energia rinnovabile, riducono i consumi o i rifiuti, conservano il territorio o la fauna selvatica, forniscono alternative meno tossiche al mercato o educano le persone sui problemi ambientali.

Gestione ambientale : 6.2

Aria e clima: 7.3

Acqua: 2.4

Terra e vita: 8.0

Conservazione del territorio e della fauna selvatica: 6.8

IL BUSINESS AL SERVIZIO DELLA COMUNITÀ E DELL’AMBIENTE

Siamo parte di una un movimento globale che si serve del profitto imprenditoriale per perseguire uno scopo più alto: generare ogni giorno un impatto positivo sulla società.

Le B Corp lavorano per ridurre le disuguaglianze e i livelli di povertà, preservare e rigenerare le risorse naturali e l’ambiente nel suo complesso e promuovere comunità più solide attraverso proposte di lavoro concretamente migliori. Le esigenze di ogni collaboratore, fornitore, cliente, i bisogni della comunità e del territorio, orientano azioni e strategie imprenditoriali di valore, pensate sulla base dei principi cardine della Dichiarazione di Interdipendenza B Corp.

Come testimoni e artefici di questo cambio di rotta innovativo, noi di ISEM dimostriamo che un approccio al business centrato sulle persone e sull’ambiente è non solo possibile, ma è anche la strada migliore verso un futuro di prosperità condivisa e sostenibile.

LA CONSEGUENZA
DEL NOSTRO IMPEGNO

Come azienda italiana certificata B Corp, nel giugno 2023 abbiamo modificato il nostro statuto
diventando Società Benefit, sancendo così anche a livello legale la nostra vocazione: fondere
l’efficienza imprenditoriale alla ricerca del bene comune. Una missione che ci impegniamo a
ribadire e preservare nel lungo termine, coniugando etica e profitto, benessere societario e cura
del territorio.