ISEM DIVENTA SOCIETÀ BENEFIT:
SANCITO IN STATUTO L’IMPEGNO A FAVORE
DEL BENE COMUNE
Milano, giugno 2023 – Con atto notarile del 27 giugno 2023 Isem modifica
ufficialmente il proprio statuto e diventa Società Benefit , sancendo così, anche a
livello legale, la sua vocazione: fondere l’efficienza imprenditoriale alla ricerca del Bene Comune.
Un impegno costante e concreto negli anni per essere un’azienda sempre più sostenibile, e ora la scelta di modificare la stessa forma giuridica, per fare di valori e principi etici
i tratti distintivi del la sua nuova natura: è la decisione di Isem Srl, di ventata Società Benefit, una strada imboccata finora solo da poche centinaia di imprese italiane.
L’ azienda vigevanese, fondata nel 1949 e capogruppo di Isem Packaging Group, è
specializzata nel la produzione di packaging secondario per i mercati del lusso, con più di 280 dipendenti e un fatturato 2022 di quasi 74 milioni .
Una Società Benefit si colloca giuridicamente a metà fra società tradizionali e no
profit, che reinvestono integralmente gli utili nell’attività svolta, senza
distribuirli . Al contrario, la Società Benefit non rinuncia a utili e sviluppo, ma il suo obiettivo primario è quello di generare un impatto sociale positivo in linea con gli obiettivi SDG dell’ Onu per Agenda 2030. È una forma di impresa introdotta in Italia (per prima in Europa) per garantire interventi mirati verso le persone, la società, l’ ambiente,
la cultura e il territorio. Al fine di assicurare elevati standard di responsabilità e
trasparenza, l’attività intrapresa è costantemente monitorata e verificata nei Report di Sostenibilità, che fungono da bilancio e linee guida per orientare ulteriori sviluppi.