ISEM PACKAGING GROUP ANNUNCIA IL CLOSING DELL’OPERAZIONE DI INTEGRAZIONE INDUSTRIALE DI BARTOLI PACKAGING
Milano Giugno 2024 – Isem Packaging Group (“ISEM” o il “Gruppo”), gruppo leader a livello europeo del packaging secondario di lusso per i settori della profumeria, cosmetica e moda, annuncia il perfezionamento dell’operazione di integrazione industriale, attraverso la sua controllata Industrial Pack Srl, di Bartoli Packaging S.r.l. (“Bartoli”), storica realtà toscana attiva da oltre 70 anni nella produzione di scatole rigide di lusso per i grandi brand dell’alta moda.
L’ingresso dell’azienda pistoiese nel Gruppo rappresenta l’ulteriore progetto di integrazione industriale di competenze e capacità produttiva ed una nuova tappa del progetto di creazione del primo Gruppo operante nel settore del packaging sostenibile per il mercato del lusso capace di servire i propri mercati di riferimento in modo trasversale con una proposta a 360° multi prodotto e multi servizio dalla forte connotazione “Made in Italy”.
Supportata da Peninsula Capital, Isem Packaging Group, nata dall’unione del Gruppo Isem e del Gruppo IndustrialPack a Settembre 2022, ha l’ambizione di fornire ai mercati di riferimento un portafoglio prodotti e servizi ampio ed eccellente, una capacità produttiva flessibile, agile ed una risposta efficace alla sempre crescente attenzione verso la sostenibilità dei prodotti e della filiera produttiva del settore del lusso. A Settembre 2023, il Gruppo aveva già completato l’integrazione industriale del Sacchettificio Toscano, leader nella produzione di sacchetti di pregio e qualità sartoriale da più di 40 anni al servizio delle maison del lusso a livello globale, accelerando il rafforzamento del proprio posizionamento strategico nel mondo del lusso.
Bartoli nasce negli anni ‘50 nel distretto di Monsummano Terme come piccola realtà artigianale. L’applicazione di eccellenti tecniche produttive e di soluzioni innovative, senza mai discostarsi dal legame con la tradizione, hanno permesso alla società di crescere e di ritagliarsi un ruolo di primo piano nel panorama della produzione di scatole in carta e cartone, con focus particolare sul mondo degli articoli di lusso. Qualità, know-how, creatività e una forte attenzione ai temi della sostenibilità, hanno reso Bartoli un’eccellenza nel mercato di riferimento permettendo di diventare un partner strategico delle più importanti maison della moda internazionale.
L’operazione ha l’obiettivo di consolidare il posizionamento di leadership del Gruppo nel settore del lusso, sia attraverso il potenziamento della capacità produttiva, sia grazie a un ampliamento della gamma prodotti grazie al know-how unico di Bartoli nella realizzazione di scatole rigide, foldable, scatole rotonde e scatole di pregio e nella capacità di soddisfare i bisogni del proprio mercato di riferimento con qualità e servizio eccellenti.
Cinzia Bartoli e Roberto Fanciullacci, che hanno guidato lo sviluppo di Bartoli negli ultimi 40 anni, manterranno un ruolo attivo nella guida dell’azienda garantendo continuità per lo sviluppo del business.
Francesco Pintucci, Amministratore Delegato di ISEM ha dichiarato: “L’integrazione industriale di Bartoli si pone in assoluta continuità con la filosofia e la strategia di crescita del nostro Gruppo volta
a divenire il primo Gruppo industriale in grado di aiutare i propri clienti a 360° con qualità e servizio eccellenti e avendo, nell’essere fabbriche, un carattere distintivo. Siamo felici di accogliere nel Gruppo una realtà storica come Bartoli che ci consentira’ di arricchire il nostro bagaglio di competenze distintive facendo confluire un DNA storico ed unico, nel settore della moda, della gioielleria e della orologeria di lusso, nel cuore di Isem Packaging Group. Ringrazio Cinzia e Roberto per aver creduto nel nostro progetto industriale e per aver deciso di farne parte mettendo a fattor comune le reciproche storie e competenze e sono certo che raggiungeremo numerosi successi insieme.”
Cinzia Bartoli e Roberto Fanciullacci hanno commentato: “Siamo orgogliosi di aver scelto questa partnership con cui condividiamo principi e valori:
– tutelare e privilegiare il Made in Italy;
– investire in tecnologia e in forza lavoro di alta professionalità, per creare prodotti sempre più performanti;
– sviluppare un crescente radicamento sul territorio;
– rivolgere la dovuta attenzione al welfare quale fondamento morale del progresso di una società nuova che non lasci Indietro nessuno
Ringraziamo lo Studio Baldini di Empoli e tutti i nostri collaboratori e dipendenti.
Ci sentiamo profondamente carichi di energia positiva che continueremo a mettere al servizio dei nostri clienti per rafforzarne ancora di più i rapporti e per esplicitarlo in modo semplice ma inequivocabile prendiamo in prestito una citazione da “Il Gattopardo”: “Tutto cambia perché nulla cambi”.