GRUPPI ISEM E INDUSTRIAL PACK ANNUNCIANO IL CLOSING
DELL’OPERAZIONE DI AGGREGAZIONE
Milano 30 Settembre 2022 – E’ stato effettuato il closing per l’aggregazione del Gruppo Industrial Pack al Gruppo Isem, due realtà in forte crescita, complementari e storiche nel panorama del packaging di lusso Europeo, con l’obiettivo di rafforzare il perimetro del gruppo focalizzandone lo sviluppo trasversalmente nel settore del lusso.
Il nuovo Gruppo ha l’ambizione di fornire ai mercati di riferimento un’eccellenza di prodotti e di servizi, una capacità produttiva flessibile e agile ed una risposta efficace alle necessità derivanti dalla grande attenzione alla sostenibilità che pervade anche il settore del packaging di lusso. Francesco Pintucci, azionista e Amministratore Delegato del Gruppo Isem, ricoprirà la carica di Amministratore Delegato di Industrial Pack, mentre Carlo Gregori, attuale azionista di riferimento e Presidente di Industrial Pack, diventerà azionista del Gruppo Isem e rivestirà la carica di Vice Presidente sia di Isem che di Industrial Pack.
I due Gruppi manterranno inoltre l’assetto produttivo ed organizzativo attuale, traendo vantaggi dalle sinergie industriali e professionali dei propri dipendenti, artefici principali della crescita registrata da entrambi i Gruppi negli ultimi anni, nonostante il complesso contesto di mercato di forte volatilità ed instabilità che ha caratterizzato e sta caratterizzando il ciclo economico mondiale.
Il Gruppo ISEM è formato da due storiche aziende Italiane del packaging di lusso, ISEM e Grafiche Bramucci.
Fondata nel 1949 a Vigevano, ISEM fu una delle prime società grafiche in Italia ad importare macchinari produttivi dagli Stati Uniti per migliorare la qualità e la velocità dei processi, aumentando continuamente la produzione durante gli anni ‘70 e ‘80. Oggi, ISEM è fra i leader nel mercato europeo delle scatole rigide di lusso per la profumeria, la cosmetica e i wine & spirit, rappresentando il partner strategico di numerosi clienti a livello mondiale.
Grafiche Bramucci nasce a Sesto San Giovanni nel 1966 producendo inizialmente raffinati cofanetti interamente lavorati a mano. Negli anni ’70, Grafiche Bramucci industrializza la produzione, passando alla realizzazione di astucci di alta gamma fino a diventare uno dei principali player nel settore del lusso. Attualmente, l’azienda è tra i leader nella realizzazione di astucci per la cosmesi e il settore del lusso, con una produzione annuale di oltre 50 milioni di astucci.
Il Gruppo Industrial Pack nasce dall’unione di tre storiche aziende Italiane, leader nella progettazione e produzione di packaging per prodotti di alta qualità made in Italy, (cofanetti, scatole rigide, veline, astucci) parliamo di Industrial Box, Velincart e Pack+.
Con una esperienza di oltre 70 anni, queste Aziende si sono unite in un unico Gruppo nel 2019 dando vita a Industrial Pack, in linea con la stessa filosofia con cui oggi si uniscono a Isem Group, con l’obiettivo di essere un Gruppo integrato e in grado di fornire al proprio mercato di riferimento un portafoglio prodotti ampio divenendo interlocutore unico per i propri clienti nel trovare la giusta soluzione in risposta alle loro esigenze. Francesco Pintucci ha detto: “Qualche mese fa, abbiamo rafforzato la nostra compagine azionaria per accelerare l’ambizioso progetto di sviluppo industriale del Gruppo Isem, da me avviato nel 2018 con l’acquisizione di Grafiche Bramucci, attraverso la combinazione di crescita organica e per diversificazione, aggregando altre realtà storiche ed eccellenti operanti nel settore del packaging, a
base cellulosa.
Sono orgoglioso di annunciare questa operazione con un Gruppo che vanta una lunga storia come eccellenza nel packaging di lusso grazie alla competenza distintiva dei suoi dipendenti e alla guida di un imprenditore lungimirante da cui poter trarre un importante contributo in termini di professionalità ed esperienza. Sono convinto che, con Carlo Gregori al mio fianco, in aggiunta al Presidente Marco Giovannini, e grazie al supporto dei nostri dipendenti, il Gruppo possa continuare a crescere nel
cercare nuove ed ulteriori soluzioni ESG e nel puntare a divenire un Leader mondiale, aprendosi a nuove geografie e a nuove sfide a livello globale”, aggiunge Francesco Pintucci, “pur consapevoli di operare in un contesto economico complesso e in uno scenario competitivo che richiede di avere la capacità di fare innovazione ed efficienza rimanendo flessibili.” Carlo Gregori ha detto: ” Sono contento e allo stesso tempo orgoglioso di questa operazione, entrare a far parte del Gruppo Isem, che ha segnato la storia del nostro settore e che è sempre stato uno dei miei principali riferimenti fin dai primi anni in cui, nel lontano 1984, ho iniziato questo mio percorso.
Obiettivi, filosofie e strategie comuni, sono sicuramente un modo per affrontare e superare gli ostacoli di un quadro macroeconomico mondiale complesso, ma che allo stesso tempo dà opportunità importanti a chi le sa cogliere. ”, continua Carlo Gregori, ”L’opportunità di essere al fianco dell’AD Francesco Pintucci, e al Presidente Marco Giovannini, mi dà ulteriori stimoli per aiutarli a crescere e migliorare questo Gruppo.”