La governance valuta la missione complessiva di un’azienda, l’impegno riguardo al suo impatto sociale/ambientale, l’etica e la trasparenza. Questa sezione valuta anche la capacità di un’azienda di proteggere la propria missione e di considerare formalmente le parti interessate nel processo decisionale attraverso la propria struttura aziendale (ad esempio società benefit) o documenti di governo aziendale.
MISSIONE E IMPEGNO: 2.3
ETICA E TRASPARENZA: 2.4
MISSIONE BLOCCATA: 2.5
“Clienti” valuta la gestione aziendale dei propri clienti attraverso la qualità dei suoi prodotti e servizi, il marketing etico, la privacy e la sicurezza dei dati e i canali di feedback. Inoltre, questa sezione riconosce prodotti o servizi progettati per affrontare un particolare problema sociale per o attraverso i propri clienti, come prodotti sanitari o educativi, prodotti artistici e mediatici, servizi a clienti/clienti svantaggiati e servizi che migliorano l’impatto sociale di altre aziende o organizzazioni.
Gestione del cliente: 3.7
“Lavoratori” valuta i contributi di un’azienda alla sicurezza finanziaria, alla salute e alla sicurezza, al benessere, allo sviluppo della carriera, all’impegno e alla soddisfazione dei propri dipendenti. Inoltre, questa sezione riconosce i modelli di business progettati a vantaggio dei lavoratori, come le aziende che sono possedute per almeno il 40% da dipendenti non dirigenti e quelle che hanno programmi di sviluppo della forza lavoro per supportare le persone con barriere all’occupazione.
SICUREZA FINANZIARIA: 2.7
ESALUTE BENESSERE E SICUREZZA: 8.9
SVILUPPO DELLA CARRIERA: 3.0
COINVOLGIMENTO E SODDISFAZIONE: 4.8
La comunità valuta l’impegno e l’impatto di un’azienda sulle comunità in cui opera, da cui assume e da cui proviene. Gli argomenti includono diversità, equità e inclusione, impatto economico, impegno civico, donazioni di beneficenza e gestione della catena di fornitura. Inoltre, questa sezione riconosce i modelli di business progettati per affrontare problemi specifici orientati alla comunità, come la riduzione della povertà attraverso l’approvvigionamento equo e solidale o la distribuzione tramite microimprese, modelli di cooperative di produttori, sviluppo economico focalizzato a livello locale e impegni formali di donazioni di beneficenza.
Diversità, equità e inclusione: 4.2
Impatto economico: 2.5
Impegno civico e donazioni: 2.0
Gestione della catena di approvvigionamento: 8.8
“Ambiente” valuta le pratiche di gestione ambientale complessive di un’azienda, nonché il suo impatto sull’aria, sul clima, sull’acqua, sul territorio e sulla biodiversità. Ciò include l’impatto diretto delle operazioni di un’azienda e, ove applicabile, della sua catena di fornitura e dei canali di distribuzione. Questa sezione premia anche le aziende con processi produttivi innovativi dal punto di vista ambientale e quelle che vendono prodotti o servizi che hanno un impatto ambientale positivo. Alcuni esempi potrebbero includere prodotti e servizi che creano energia rinnovabile, riducono i consumi o i rifiuti, conservano il territorio o la fauna selvatica, forniscono alternative meno tossiche al mercato o educano le persone sui problemi ambientali.